Chicco Allotta - Music Designer

Scegliere la giusta musica per il proprio negozio

by Chicco 0 Comments
La musica in un negozio accompagna i clienti durante gli acquisti, li intrattiene o offre loro una valida alternativa al silenzio.
Pochi negozianti però usano la musica come strumento per vendere meglio e di più, perché non sanno come fare e spesso sono convinti che la musica distragga l’attenzione del cliente, e in effetti in certi casi è proprio così.
Tuttavia eliminare la musica perché si pensa che non funzioni o distragga è un grave errore ed equivale a rinunciare ad un’opportunità in termini di vendita. Gli stessi clienti ammettono di acquistare di più in presenza di musica nel 70 % dei casi anche perchè essa influenza positivamente il comportamento degli interlocutori durante gli acquisti. Offre un’identità sonora al tuo negozio e valorizza ciò che proponi. Determina il tempo di permanenza dei clienti nelle aree vendita, creando un clima speciale per loro e un rapporto di fiducia tra te e loro. Stimola il riaffiorare di ricordi e sensazioni positive, ergo predispone all’acquisto.
Ma tutto questo avviene in positivo se sai scegliere la giusta musica. Altrimenti potresti ottenere l’effetto contrario e quindi potresti dare fastidio ai clienti.
Ascoltare la canzone giusta può essere un buon motivo per trascorrere qualche minuto in tra gli scaffali e di conseguenza c’è più possibilità di imbattersi in un prodotto da comprare.
Non basta più far sentire una stazione radio mandandola in filodiffusione anche perchè ci si imbatte in un problema ancora più grave, la pubblicità! Immagina di vendere capi di abbigliamento e nel bel mezzo della giornata un cliente ascolta la pubblicità di una catena famosa dicendo che c’è lo sconto del 20% sui jeans. 
Inserisci spot pubblicitario della tua attività tra un disco ed un altro, molte persone possono ascoltarlo e chiedere alla commessa informazioni più dettagliate.
Se sei interessato ad una consulenza musicale per la tua attività non esitare a scrivermi dj@chiccoallotta.it

Leave a reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>