Radio

Parallelamente al mondo del djing che mi permetteva di far divertire la gente attraverso la scelta dei dischi giusti, un altro mondo mi rapì completamente, e fu quello della radio.

Cominciai giovanissimo a passare interi pomeriggi all’interno di un’emittente locale che si chiamava Radio Club 84, dove toccai con mano mixer e strumenti a me sconosciuti. Ma fu un paio di anni più tardi che entrai a Radio Immagine e da li ottenni il mio primo programma radiofonico “New Generation DiskJockey” e mi occupai della regia di un programma hiphop dal nome “In Linea” con Macro Marco.

radioIl tutto durò il tempo degli studi ma appena finiti il mio obiettivo fu partire per Roma e crescere nell’ambito. Oltre a conoscere una nuova città e un nuovo lavoro conobbi le albe che non andavano d’accordo con il mondo della notte perchè iniziai a lavorare per GRT, un’agenzia di stampa che forniva radiogiornale alle radio prive di redazione giornalistica. Mentre mi avviavo nel mondo dei media e della comunicazione il mio migliore amico Patrick Domanico mi coinvolse nel progetto Radio Rana una delle prime WebRadio italiane. Inizialmente nel 2004 trasmetteva dalla sua stanza a Bologna fino a quando non decidemmo di aprire uno studio a Roma in Via Britannia, e nel 2005 mi ritrovai a gestire una ventina di programmi in diretta con un numero cospicuo di ragazzi e ragazze che volevano fare la radio.

Nel frattempo cambiai radio ed entrai a far parte di Dimensione Suono Roma una delle radio del gruppo RDS fino al 2008. Poi arrivò la proposta da Max Poli per lavorare a Radio KissKiss dove nel corso degli anni mi ritrovai a lavorare con Speaker del calibro di Mauro Marino, Marco Baldini, Antonio Gerardi, Mariolina Simone, Dario Cassini, Joe Violante e Cristina Chiabotto, Pippo Pelo e Francesco Facchinetti fino a quando nel 2013 chiuse la sede di Roma.

Infine R101, ai tempi radio del gruppo Mondadori, dove fu un grande piacere assistere alla regia di programmi di fascia alta condotti da Federico l’Olandese Volante, DR Felix e Tamara Taylor.

Attualmente la passione per la radio è sempre forte e continuo ad investire il mio tempo nella creazione di webradio su commissione come aziende, palestre, ristoranti e utenti privati oltre a fornire servizi per le radio: Produzione audio, sigle, jingle, programmi radiofonici confezionati, catalogazione e gestione degli archivi musicali.