Chicco Allotta - Music Designer
Musica per palestre

Diversi studi scientifici dimostrano l’importanza della corretta relazione tra esercizio fisico e musica che rende più piacevole ed efficace l’allenamento, anche una semplice mezz’ora di corsa, ed è determinante per il rilassamento nelle aree benessere. Fatte queste considerazioni, si può facilmente intuire come l’uso della musica sia da considerarsi un asset nell’impresa e non un semplice contorno da sottovalutare.

Credo che sia importante per un centro sportivo non solo diffondere musica ma scegliere il genere giusto in base alla presenza della propria clientela durante la giornata. Scegliere le fasce orarie come ad esempio il genere di musica della mattina appositamente per i professionisti che si allenano prima di andare a lavoro, per poi passare a tutt’altro genere per la clientela più agè durante la mattinata, e così via…

Diffondere contenuti aziendali. Proprio perchè conosciamo gli orari e il target della clientela possiamo scegliere di trasmettere ogni tot di tempo o di brani dei messaggi promozionali. Non necessariamente pubblicitari ma semplicemente di servizio. Ad esempio ricordare che domenica 20 marzo si terrà alle ore 10 una masterclass, oppure offrire un mese gratuito a chi porta un nuovo iscritto. Tutte le locandine affisse in bacheca o le varie mailing list possono trasformarsi in messaggi audio, ovviamente prodotti da voci professioniste, che si alternano ad una buona e sana programmazione musicale durante il giorno.

La musica nel fitness è un elemento centrale e quindi non deve essere considerata solo un costo da evitare, bensì un investimento per poter offrire al cliente un contesto piacevole e attrattivo, la cosa migliore da fare è dotarsi di una licenza che copra il più ampio repertorio al fine di disporre di una vasta offerta musicale per coprire tutte le più diverse necessità, sia di semplice intrattenimento, sia di sonorizzazione delle attività fitness specifiche e degli allenamenti. Nel caso di una brand radio creata da me è fondamentale che il gestore del centro sappia che svolgo questo servizio in regola con le licenze SIAE ed SCF.

Contattami per una consulenza