Chicco Allotta - Music Designer

Licenza Siae e SCF?

by Chicco Allotta 0 Comments

Per diffondere musica tramite radio, cd o un servizio streaming come la radio in store in un luogo pubblico è necessario, nonchè obbligatorio, pagare le società che tutelano il diritto d’autore: SIAE e SCF

SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) è un ente pubblico economico a base associativa, preposto alla protezione e all’esercizio dell’intermediazione del diritto d’autore in Italia, in forma di società di gestione collettiva senza scopo di lucro.

SCF  – Gestisce i contratti per l’utilizzo del repertorio discografico nazionale e internazionale pubblicato in Italia. Attraverso il rilascio di un’unica licenza il Consorzio permette la diffusione in pubblico del repertorio musicale delle case discografiche rappresentate, nonché di effettuare le copie tecniche funzionali all’utilizzo.

Se la radio in streaming viene trasmessa solo attraverso il sito web aziendale, c’è una specifica licenza SIAE e SCF per il webcasting (le cui tariffe sono pubblicate sui rispettivi siti).

Leave a reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>