CHICCO ALLOTTA -

Chi sono

Ciao a tutti questo è il mio blog e quindi mi sembra doveroso descrivere chi sono e di cosa mi occupo.

Io sono Francesco ma tutti mi chiamano Chicco e come nome d’arte ho unito il mio cognome…Chicco Allotta 🙂 Oltre alla passione per il mare fin da piccolo ho avuto la passione per la musica ma ancor più nello specifico, intrattenere con la musica, quindi il dj.

Avevo 12 anni quando cominciai a giocare con i giradischi all’interno di una radio locale del mio paese, in cambio di fornire la mia assistenza alla messa in onda mettendo musica durante gli spazi non coperti dagli speaker. Capii subito che comunicare attraverso la musica utilizzando la radio o una consolle era qualcosa di magico e che volevo farlo più di ogni altra cosa, lo capirono subito anche i miei genitori che iniziarono subito a preoccuparsi appena notarono che marinavo la scuola per recarmi negli studi della radio.

Impiegando qualche anno in più del dovuto presi il diploma e con esso anche un bel biglietto del treno per dirigermi a Milano dove intrapresi gli studi di Fonico di studio di registrazione presso il NAM, sempre con il mio bagaglio al seguito nonchè la borsa di dischi che mi permetteva di sostenere le spese.

Non tardò ad arrivare una proposta lavorativa presso GRT, con sede a Roma, un’agenzia di stampa che forniva il radiogiornale alle radio locali italiane prive di redazione giornalistica.

Dal 2003 la Capitale divenne la mia casa e la movida notturna mi vedeva sempre più partecipe nelle consolle dei club, grazie anche alla mia selezione musicale multietnica molto apprezzata dal pubblico straniero presente nella città eterna.

Qualche anno più avanti entrai a far parte di Dimensione Suono Roma, radio del gruppo RDS nonchè la radio più ascoltata in tutta Roma e Lazio, e parallelamente iniziai con Patrick Domanico ad affacciarmi al mondo delle web radio.

Nacque nel 2005 RadioRana.it una delle prime web radio italiane che aveva come scopo quello di far conoscere gruppi musicali emergenti oltre a dare la possibilità a speaker e dj non professionisti di approcciarsi al microfono in diretta.

Mentre provavamo a mettere in piedi di radiorana nella maniera più idonea possibile, combattendo con la burocrazia che ai tempi non era ancora ben delineata, decidemmo di dar vita alla WRA (Web Radio Associate). L’intento era quello di informare tutti coloro che volessero intraprendere questo misterioso mondo e dare alle web radio un’identità diversa per non essere trattate, sopratutto sotto l’aspetto di licenze (SIAE ed SCF), alla pari delle radio tradizionali in fm. L’associazione è attiva tutt’oggi.

Nel 2008 si passai finalmente al mio primo Network nazionale Radio KissKiss diventando regista radiofonico di programmi e speaker di fascia alta come Antonio Gerardi, Marco Baldini, Dario Cassini. Il weekend invece le mie selezioni musicali suonano nel programma Danceland in diretta dalle discoteche di tutta Italia.

Nel 2009 durante le otto ore di volo del mio primo viaggio di ritorno da NewYork, diedi vita al marchio VeryNice. Un party itinerante specializzato nell’interazione tra consolle, musicisti e artisti di vario genere fino a diventare tutt’ora un’etichetta discografica dove convergono tutte le mie produzioni.

Nel 2014 passai a R101 facendo regia radiofonica nei programmi di Federico l’Olandese Volante o Tamara Taylor fino a quando non venne acquisita dal gruppo Mediaset con conseguente chiusura delle sede romana.

Ritornai a lavorare nelle radio locali prima in un’altra agenzia di stampa AREA e successivamente partecipai alla creazione di RID 96.8 (Radio Incontro Donna) occupandomi interamente della programmazione musicale e della gestione di un palinsesto formato da speaker donne.

L’esperienza musicale tra radio, produzioni e club mi aprì le porte alla Blueside, azienda che si occupa di fornire consulenza musicale a programmi televisivi lavorando quindi per  produzioni come Fascino, Endemol, Fremantle, La7 e RAI.

Con l’avvento del web “veloce” e della presenza di connessione internet in ogni supporto digitale come gli smartphone decisi di buttarmi a capofitto nella creazione delle RADIO BRAND. Canali radiofonici personalizzati per aziende e attività commerciali come negozi, palestre, parrucchieri, ristoranti e centri commerciali.

Nel 2018 entro a far parte delle radio di Mediaset (Radio 105, Virgin, r101) gestendo la sede romana di Palatino ed Elios.